lunedì 21 aprile 2008

Pollo al Curry con Riso Venere Nero


Come detto più volte, il mio amore per il riso mi porta spesso a fare nuovi esperimenti, quindi dopo la “mia” ricetta di qualche tempo fa , ho voluto provare il Riso Venere Nero dell'azienda “gli Aironi” che avevo comprato mesi fa alla bottega di Bir e Fud.

Trovare una ricetta facile che si potesse ben adattare a quel tipo di riso non è stato facile, più persone mi avevano consigliato di abbinarci pesce e verdure come ad esempio asparagi (o zucchine) e code di gamberi.

Tutto questo però implicava sempre "troppo tempo" alla fine in una discussione nel forum di Salvo è uscito fuori questo argomento che poi è stato ripreso meglio con la ricetta completa dello chef in questa pagina.

Come al solito non ho eseguito la ricetta dettagliatamente ma ho fatto di testa mia.
Gli ingredienti ovviamente sono:

Pollo (meglio la coscia del petto, che rimane sempre più secco, io ho fatto un mix)
2 cucchiaini di Curry
Riso venere nero “gli aironi”
olio e cipolla per il soffritto
vino bianco

Ho preparato mezzo petto di pollo e una coscia (spellata e disossata) a pezzettini. In una padella mentre già stavo facendo rosolare mezza cipolla tagliata sottilissima, ho aggiunto il pollo e un cucchiaino di curry. Quando ha preso un bel colore ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco e ho lasciato cuocere una decina di minuti. A metà cottura ho rafforzato il sapore con un altro cucchiaino di curry e ho lasciato ristringere il tutto ad una cremina molto gustosa.
Il Riso l'ho fatto semplicemente bollire in acqua salata per circa 45 minuti.

Una volta pronto il pollo e il riso, ho prima accostato gli ingredienti per una bella foto, ma poi l'ho mangiato mettendo un bello strato di riso sotto e il pollo con la salsa al curry sopra. La vera bontà è stata il riso insaporito con questa salsa una vera sorpresa. Penso proprio che il riso rimanente lo consumerò cosi anche senza pollo :) .



Magari ho reso troppo semplice questa ricetta ma secondo me il curry è già un elemento importante e ricco e mettere anche altri ingredienti avrebbe solo confuso le idee...e poi sono sempre per le cose semplici e dirette. :)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra proprio buono!

Livia ha detto...

Grande il riso venere....c'era in uno dei piatti al Pagliaccio...ah la recensione a proposito puoi vederla sul mio blog, a me la cena lì è proprio piaciuta...

Mammazan ha detto...

Cercavo proprio una ricetta per il riso venere.
Ora proverò questa.
Ciao
Grazia

Martissima ha detto...

Si trova facilmente questo riso?
buono sicuramente, ma bello anche l'abbinamento colori.Adoro il riso più della pasta e questo è una bella novità. Ciaooo!!!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Max, confermo, molto buono!!! :)))

Anonimo ha detto...

Buona questa variante, logicamente ognuno aggiunge ciò che "lavora" tutti i giorni. Può darsi che ti frego la ricetta e metto il link sul nostro blog...sempre se ti va.
Ero anche indeciso se fare una ricetta sia col venere nero che con il rosso di Andasibe, mantecando con birra. Ti farò sapere, e prima o poi passerò.
Mirko

Anonimo ha detto...

io adoro il pollo e mi sembra una ricetta ideale

stefano ha detto...

@ mirko : cerco che puoi linkarla per me è solo un grande onore...anzi sono contento che è piaciuta anche a tutti gli altri commentatori :)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Io l'ho pure assaggiato :-PPPPP

bella la decorazione con foglie e fiori di salvia, chi te l'ha consigliata?
:-))))))))))))))

Unknown ha detto...

ti ho linkato, grazie!

Michele - gliAironi